Bando Concorso di idee per le Scuole “Le Acque dolci della Valle dell’Arrone”

[SCARICA IL BANDO]

[COMPILA LA SCHEDA DI ADESIONE]

Il Concorso di idee a premi “Le Acque dolci della Valle dell’Arrone” è promosso dalla Presidenza della Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, in collaborazione con l’Associazione

Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica A.I.P.I.N. – Sez. Lazio, ideatrice del Concorso assieme a Jemmbuild s.r.l., la Fondazione Anna Maria Catalano e l’Associazione di Promozione Sociale APS SAIFO, nell’ambito delle attività informative/propositive del Contratto di Fiume Costa e Paesaggio Arrone e del progetto SAIL per lo sviluppo archeoambientale integrato del Litorale Laziale.
Il Concorso è incentrato sui seguenti temi, inerenti alla salvaguardia delle Acque dolci della Valle dell’Arrone:

  1. sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici;
  2. qualità delle acque;
  3. ingegneria naturalistica e biodiversità;
  4. agricoltura biologica;
  5. riciclo e smaltimento rifiuti;
  6. fruizione ludico ricreativa e turistica;
  7. sport acquatici e sport ecologici.

Il concorso è riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ricomprese nel territorio del Comune di Fiumicino (capofila pubblico del progetto SAIL), del Comune di Cerveteri, della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e del Parco Naturale Regionale Bracciano e Martignano ed è articolato nelle seguenti sezioni:
− Sezione Scuola Primaria;
− Sezione Scuola Secondaria di I grado;
− Sezione Scuola Secondaria di II grado.
Si partecipa al concorso in forma individuale (sotto il coordinamento del docente di ogni singola classe) inviando un elaborato frutto della creatività e dell’inventiva degli studenti, sulle tematiche oggetto del concorso che dovranno essere il più possibile contestualizzate alla realtà del proprio territorio.
Ai partecipanti è riconosciuta la massima libertà nella scelta delle tipologie di elaborato, nel Regolamento ne sono elencate alcune a titolo esemplificativo.
Gli elaborati pervenuti sono valutati da una commissione che seleziona, a suo insindacabile giudizio, i tre migliori lavori per ciascuna sezione in base ai criteri stabiliti nel Regolamento.
I primi tre classificati di ciascuna sezione del concorso riceveranno un attestato di merito e un premio di riconoscimento, consistente in una dotazione o un gadget prevalentemente di natura ambientale. Gli insegnanti delle classi vincitrici del concorso riceveranno un riconoscimento per il lavoro svolto.

Download Attachments

File Descrizione Dimensione del file
pdf Concorso di idee Scuole Valle Arrone 1apr21 297 KB
doc SCHEDA ADESIONE Concorso di idee Scuole Valle Arrone 250 KB