La Fondazione al Congresso A.I.A. 2015

La Fondazione da luglio 2015 è socia dell’Associazione Italiana di Aerobiologia, fondata a Bologna nel 1985 da un gruppo di ricercatori al fine di promuovere l’interesse scientifico ed applicativo nel campo dell’aerobiologia.

Attualmente conta più di 200 soci.

Una delle attività principali dell’AIA è la gestione della Rete Italiana di Monitoraggio in Aerobiologia (RIMA®), che è collegata alla Rete Europea, European Aeroallergen Network (EAN).

L’AIA organizza un Congresso Nazionale con cadenza triennale, che comprende sessioni scientifiche e tecniche in tutti i settori dell’Aerobiologia; un “corso di aggiornamento sul monitoraggio aerobiologico”, annuale, dedicato alla formazione di base degli operatori del settore; workshops tematici sulle problematiche aerobiologiche più attuali; tavole rotonde di interesse sia nazionale che internazionale. Il prossimo Congresso AIA “Trent’anni di Aerobiologia in Italia”  si svolgerà presso la Fondazione Minoprio (viale Raimondi 51, Vertemate con Minoprio, Como) dal 24 al 26 settembre p.v.

La Fondazione, oltre ad essere tra gli sponsor del Congresso, terrà una relazione con tema “Sistema innovativo di acquisizione immagini e riconoscimento automatico dei pollini”.

Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale – Congresso AIA