La Liburna raccontata dagli studenti dell’Istituto “Baffi” di Isola Sacra

Il 21 febbraio 2023, all’Istituto Paolo Baffi di Isola Sacra, si è tenuto l’incontro finale del progetto “Liburna: storia, arte, mestieri per costruire il futuro” a cura della Fondazione Catalano, con il sostegno del Comitato SAIFO, della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino, nonché dell’Assonautica Acque interne Lazio e Tevere.

Nell’occasione gli studenti e le studentesse del plesso hanno potuto presentare i propri lavori audiovisivi dedicati alla Liburna, adesso presenti sul sito https://www.costruirememoria.it/liburna

Il tutto si è svolto alla presenza della vicepresidente della Fondazione Catalano, Susanna Del Bufalo e di Sergio Estivi, facente parte del Comitato Scientifico della Fondazione, oltre che del vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca e del portavoce del Comitato SAIFO, Raffaele Megna, oltre che delle Dirigenti Scolatistiche del Paolo Baffi.

Oltre cento sono stati gli studenti coinvolti nel progetto, con l’organizzazione di incontri in aula con esperti, visite guidate al cantiere della Liburna, nonché all’ascolto di quattordici podcast, frutto della collaborazione fra la Fondazione Catalano e Radio Sapienza (http://www.radiosapienza.net/la-liburna-storia-artemestieri-costruire-futuro-podcast).

A dare il benvenuto a tutti, è stata la Dirigente scolastica Monica Bernard:

“Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte ad un progetto – ha esordito – in cui il nostro Istituto crede fortemente e da diverso tempo. L’iniziativa della Liburna è un’imperdibile occasione di fare rete territoriale nell’ottica di costruire un futuro ricco di prospettive per le giovani generazioni”.

“Una grande soddisfazione – ha sottolineato Sergio Estivi – vedere la partecipazione e l’impegno profuso da questi ragazzi nel raccontare il nostro territorio. Siamo impegnati, da anni, sul valorizzare le bellezze nostrane, come la Liburna, e vedere coinvolte, in tal senso, anche le nuove generazioni è motivo di grande orgoglio per me e l’intera Fondazione Catalano”.

Download Attachments

File Descrizione Dimensione del file
pdf comunicato stampa 21feb2023-1 127 KB