Fondazione Catalano per il fondo di Beneficenza 23-24 di Intesa San Paolo| Gamification

La Fondazione Annamaria Catalano partecipa al programma “Fondo di Beneficenza 2023-2024″ di Intesa San Paolo” con il progetto “Gamification”, che prevede la promozione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso un migliore utilizzo dei laboratori scientifici e di strumenti multimediali, coinvolgendole con iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione, così da far crescere una diffusa consapevolezza sull’importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società.

Obiettivi generali

  • Gamification: Realizzazione di una piattaforma web che supporti, attraverso gamification, l’apprendimento da parte degli studenti di tematiche multidisciplinari (che coinvolgono cioè più settori scientifici e tecnologici quali, ad esempio: biologia, chimica, fisica, matematica, informatica). U gioco proposto sarà fruibile sia attraverso un PC che attraverso un cellulare.
  • Utilizzabilità: che mostri come i concetti acquisiti siano utilizzabili in ambito sociale, produttivo, economico.
  • Multidisciplinarietà: Che evidenzi come l’acquisizione di competenze multidisciplinari sia un fattore abilitante per la produzione di beni ad alto valore aggiunto.
  • Sinergie: che, attraverso Internet, abiliti sinergie e collaborazioni tra utenti sia a livello nazionale che a livello internazionale.

Gli obiettivi di cui sopra verranno perseguiti attraverso la realizzazione di un gioco nel dominio della fisiologia umana del sistema glucosio-insulina-glucagone (di cui non è ovviamente richiesta alcuna conoscenza a priori da parte degli studenti). Il giocatore potrà scegliere tra due ruoli possibili: attaccante o difensore. L’obiettivo dell’attaccante è di portare il livello del glucosio fuori dai parametri fisiologici, mentre l’obiettivo del difensore è di mantenere il livello del glucosio dentro i parametri fisiologici. Usando opportuni modelli di simulazione di pubblico dominio la piattaforma di gioco deciderà il vincitore.