La Fondazione Annamaria Catalano ha vinto la “Call for IDEAs” della Fondazione TIM per il programma “Arte e Cultura” con il progetto “D.S.M. DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA”.
In collaborazione con il Dipartimento di Informatica della Sapienza Università di Roma, D.S.M. è un progetto innovativo per la realizzazione di un’applicazione che consenta di utilizzare gli smartphone per avvicinarsi alla musica in un modo completamente nuovo.”
D.S.M.
"DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA"
Arte e Cultura
Il progetto si prefigge numerosi obiettivi nell’ambito della disseminazione di arte e cultura.
Il principale è di rendere accessibile la musica in ogni contesto e situazione senza dover disporre di attrezzatura specifica. Infatti, la nostra proposta prevede l’utilizzo di uno smartphone per poter suonare un pianoforte i cui tasti sono disegnati su un semplice foglio di carta.
Tramite la tecnologia è quindi possibile sostituire una tastiera con un semplice disegno tecnico o artistico, purché rispettate le regole base della conformazione di una tastiera musicale (disposizione dei tasti bianchi e neri, squadratura dettata da linee principalmente dritte, etc.).
Sulla base di alcuni esperimenti già condotti dal laboratorio Visionlab del Dipartimento di Informatica, Sapienza Università di Roma, è in fase di revisione un paper scientifico che validi l’efficacia di una metodologia similare e quindi ne provi anche i criteri di fattibilità.