L’anno 2025 è stato un anno caratterizzato dal crescere delle tensioni internazionali e dal loro diffondersi.
Intere popolazioni sono costrette a sopravvivere in condizioni spesso inumane. L’andamento economico è altalenante, per alcuni versi negativo in particolare per l’area Euro. Paesi che, in Europa, eravamo abituati a vedere come principale punto di riferimento hanno registrato un brusco rallentamento, dovuto alle tensioni politiche interne. Su tutti, la Germania ha segnato un calo del Prodotto Interno Lordo dello 0,2%, che ha portato, unitamente a altre cause, a nuove elezioni nel febbraio 2025. E in Italia? Anche nel nostro Paese la crescita del PIL sui livelli europei, con i consumi delle famiglie pressoché fermi.
Il lumicino della speranza che vedevamo acceso lo scorso anno, grazie ai segnali incoraggianti provenienti dalla popolazione giovanile sempre più attenta e partecipe a tutte le tematiche da affrontare (cambiamenti climatici, desertificazione, mobilità sostenibile, etc.) e indirizzare verso migliori pratiche di vita, purtroppo è ancora troppo flebile. Inoltre, tanti, troppi, giovani lasciano il nostro Paese per una mancanza di visione di sistema e di futuro.
Nonostante il critico contesto socio-economico la nostra Fondazione nel 2025 ha conseguito risultati eccezionali di tipo qualitativo e quantitativo.
I progetti portati a termine, quelli ideati e da avviare, quelli in esecuzione, quelli proposti e in fase di valutazione, le Convenzioni e gli Accordi di collaborazione stipulati con Enti Pubblici e Gruppi Internazionali, i Convegni effettuati, i libri pubblicati come Casa editrice, le iniziative con le Istituzioni scolastiche, il sostegno finanziario a Enti del Terzo Settore, sono espressione manifesta della validità delle scelte fatte dai nostri Organi Istituzionali nei quasi venti anni di esistenza della nostra Fondazione.
Su segnalazione della Regione Lazio abbiamo dovuto, per ottemperare alla vigente normativa, adeguare l’importo del fondo patrimoniale portandolo a Euro 50.000; peraltro valore più consono alla dimensione economica frattanto raggiunta dalla nostra Fondazione.
L’esercizio finanziario chiuso ha ulteriormente rafforzato lo status della Fondazione quale soggetto morale di rilievo nazionale, che ci consente di affrontare quello prossimo con rinnovato entusiasmo e di lavorare già per quello successivo con ragionevole ottimismo e ricchezza di idee progettuali.
E’ quindi con grande entusiasmo che presento i risultati conseguiti, delle attività in itinere, delle prospettive che abbiamo generato grazie al generoso, competente e qualificato impegno di tutti i benemeriti componenti degli Organi istituzionali, nonché grazie a tutte le persone che a vario titolo hanno prestato la loro collaborazione professionale e alle Organizzazioni partner e agli Stakeholder.
Download Attachments
| File | Descrizione | Dimensione del file |
|---|---|---|
BILANCIO DI MISSIONE 2025
|
550 KB |