Agricoltura e Produzione laziale

Tre giornate per scoprire produzioni d’eccellenza del litorale e approfondire i temi
dell’agricoltura, 3 date da segnare sul calendario: 15 Dicembre, 17 Dicembre e 21 Dicembre 2021.


Saranno sostenute da Arsial e condurranno il pubblico in tre giornate di ‘incontri ravvicinati’ con le eccellenze locali, gli appuntamenti di approfondimento proposti da Fondazione Catalano per avvicinare gli appassionati, la stampa ed i più giovani al mondo della produzione, ai campi ed alle stalle, ma non solo, del nostro ricco territorio.

Si inizia il 15 Dicembre con un appuntamento alla scoperta delle forme del latte, presso
l’azienda agricola biologica BIOLA’, Via Aurelia 2449 ad Aranova. A partire dalle 10 si potranno ascoltare i racconti del produttore, a seguito poi, visitare le stalle e degustare una selezione di eccellenze gastronomiche, dai formaggi freschi ai gelati.


Il 17 dicembre sarà la volta dell’incontro con Azienda Agricola Marco Papi, presso il Parco
Avventura di Fregene, sempre a partire dalle 10,00. L’occasione sarà anche finalizzata alla presentazione in anteprima di un progetto molto innovativo ed unico nel suo genere, legato al mondo delle api e alla salvaguardia e tutela di questo insetto vitale per l’agricoltura e la nostra stessa esistenza.


Il 21 Dicembre, il ciclo si chiuderà con l’incontro-racconto presso il birrificio agricolo Podere 676, in Via Antonio Casetti, 30 a Testa di Lepre. Anche in questo caso racconto, visita in azienda e degustazione saranno i punti all’ordine del giorno.

Contestualmente, proprio con la finalità di avvicinare e approfondire tutte le possibilità offerte dai moderni sistemi di agricoltura, l’ing. Giuseppe Bianchi, titolare di Aries Sistemi Srl, azienda tecnologica nel Bio-distretto Etrusco Romano, proporrà tre lezioni per delineare un focus sull’agricoltura di precisione, fruibili online. Un modo per avvicinare e chiarire tanti dubbi su un tema poco conosciuto dai più, una tecnologia amica dell’ambiente e dei contadini, che rappresenta una frontiera di miglioramento importante per il futuro dell’agricoltura.

Tutte le iniziative saranno fruibili gratuitamente, sarà solamente necessaria la prenotazione all’indirizzo email: eventi.fondazionecatalano@gmail.com oppure al numero di telefono +39347.5235026.


Agli eventi dal vivo e di degustazione si potrà accedere previa presentazione del green pass.

Download Attachments

Lascia un commento